sabato 24 novembre 2018

Dalla spontaneità all'osservazione

Nelle cassi prime sto trattando il tema del paesaggio. Inizio  chiedendo ai miei giovani allievi di disegnare liberamente  un paesaggio di campagna.  Devono inserire  montagne e colline, case vicine e lontane, alberi e se vogliono qualsiasi altro particolare a loro scelta.
La loro spontaneità fa tenerezza. I loro disegni  presentano gli stereotipi tipici di questa età ma sono molto espressivi.





 Tipica è la visione da più punti di vista. Qualcuno mostra più sicurezza nell'uso del colore









 Altri arricchiscono la loro descrizione del paesaggio con tantissimi particolari






 Successivamente faccio vedere ai ragazzi alcune  foto di paesaggi, disegni e dipinti. Li invito ad osservare con attenzione  alberi, colline, case. Parliamo della linea di orizzonte, dell'importanza dell'inquadratura,  della luce e del colore.   Disegnano nuovamente  un paesaggio .










La prossima tappa? Dovranno fotografare, con i loro telefonini, particolari paesaggistici in diverse condizioni atmosferiche. Tra un mese  guarderemo insieme le loro foto e ne discuteremo. Poi disegneranno di nuovo  cercando di riprodurre una delle loro fotografie. Intanto dovranno osservare, guardarsi attorno, riflettere e memorizzare.






Nessun commento:

Posta un commento