DALL'OSSERVAZIONE ALLA RIELABORAZIONE
Con le classi prime, ho lavorato sull'osservazione attraverso immagini di piccoli animali, gatti e uccellini. L'unità di apprendimento consiste in una prima fase che prevede la riproduzione degli animali utilizzando uno schema di costruzione che ovviamente non conoscevano, che hanno dovuto capire ed applicare. fare Ho chiesto di fare attenzione al piumaggio o alla pelliccia, utilizzando varie tecniche e lavorando con il tratteggio e il chiaroscuro. In un secondo momento, ho invitato i ragazzi a rielaborare utilizzando forme, linee, texture e colori in modo più personale e creativo. Ecco alcuni risultati.
EDUCAZIONE CIVICA - CLASSI PRIME - Scuola secondaria di primo grado - Arte e ambiente 2023
Con gli alunni delle prime classi abbiamo parlato del patrimonio paesaggistico. Ho presentato loro la Land Art, utilizzando un breve video e delle foto di opere di artisti più rappresentativi del movimento e di artisti contemporanei che lavorano per sensibilizzare al rispetto della natura. Successivamente gli ho invitati a fare, nei pomeriggi a seguire, una passeggiata per osservare con
attenzione l'ambiente. Dovevano procurarsi, fiori, foglie, sassi, ramoscelli e quant'altro per realizzare una loro opera ambientalista e poi, fotografare il loro elaborato e inviarlo. Tutti hanno mostrato interesse e curiosità e con molta creatività hanno realizzato i loro lavori. Eccone alcuni!
PRIMI STUDI DEL VOLTO
E' stato chiesto agli alunni di disegnare un volto a piacere applicando uno schema fornito dal docente e colorando con i pastelli seguendo le indicazioni per rendere al meglio il volume.
LA TECNICA DEL GRAFFITO
La tecnica del graffito con i colori a cera/ olio appassiona sempre i ragazzi ed è una semplice attività operativa da utilizzare quando si parla delle pitture e dei graffiti rupestri. Questa volta ho proposto di realizzare degli uccellini, passerotti o colibrì. Ho fatto vedere delle semplici disegni schematici, quei disegni da colorare ( si trovano facilmente su internet) e anche delle fotografie. Le alunne e gli alunni hanno prima disegnato la sagoma e poi hanno realizzato il graffito sul foglio appositamente preparato con vari strati di colore, dal più chiaro al nero finale.
DISEGNARE UN ALBERO E RIELABORARE
Disegnare un albero spoglio non è facile, bisogna a capire come ramificare i rami. Con gli allievi e le allieve delle classi prime siamo partiti con l' osservazione dal vero o da fotografie. Superate piccole incertezze tutti hanno disegnato il loro albero colorando con i colori a pastello in modo naturalistico.
Nella seconda fase dell' unità di apprendimento, gli alunni sono stati invitati a realizzare un albero o una ramificazione personalizzata.
Ho chiesto loro di dividere il foglio in quattro parti e creare una composizione creativa e colorata . Il risultato è stato molto soddisfacente.
LE FOGLIE
Classe prima - Scuola secondaria di primo grado
Creare composizioni con un modulo naturalistico.
Si disegna la sagoma di una foglia su un cartoncino e poi si ritaglia. Giocando con simmetrie, rotazioni, ribaltamenti si crea la composizione. Si colora liberamente con i colori caldi/freddi
UN VASO DI FIORI CON COLORI PRIMARI E ACROMATICI
COLORI SECONDARI
COLORI PRIMARI E ACROMATICI
LA TECNICA DEL GRAFFITO
ARTE MEDIOEVALE: Gli scudi con la tecnica dello sbalzo su foglio di rame
ARTE GRECA : i vasi a disegni geometrici ( 2018/19)
AUTUNNO A RIGHE 2018/19
Elaborati grafici ispirati all'autunno realizzati con i pennarelli.. I ragazzi si esercitano a tracciare linee a mano libera
GIRASOLI A POIS
Anno scolastico 2018/19
Gli alunni della prima hanno imparato a disegnare un girasole ed hanno creato originali e coloratissimi elaborati, applicando le loro conoscenze sul punto.
Colori caldi e freddi
IL VASO GRECO
DALLA LINEA ALLA FORMA
In questa unità di apprendimento bimensile, dopo aver dato alcune semplici nozioni sulla linea, ho invitato i ragazzi a fare degli esercizi con la penna utili per la motricità fine. Dovevano dividere il foglio in almeno sei parti e riempire con linee di diverso andamento a mano libera
In un secondo esercizio ho chiesto loro di utilizzare anche il colore
In un nuovo esercizio, i ragazzi hanno utilizzato le linee per colorare semplici paesaggi
Successivamente ho fatto vedere loro le opere di Kandinsky e Mondrian invitandolo a creare delle composizioni alla maniera dei due artisti del Novecento
Infine utilizzando una linea "chiusa" hanno creato forme irregolari e regolari da utilizzare per composizioni libere, colorate e creative. Ecco i risultati!
IL PUNTO
Quest'anno, nelle classi, prime ho iniziato parlando del linguaggi e in particolare di quello visivo. Utilizzato un semplice schema ho introdotto brevi nozioni sul punto, che gli alunni hanno copiato sul loro quaderno. Successivamente li ho invitati a rispondere graficamente alla domanda : " Ma quanti punti esistono?" Nella lezione successiva ho fatto conoscere ai ragazzi i dipinti di Sonia Delaunay e Yayoi Kusama utilizzando anche dei brevi video disponibili in rete.
https://www.facebook.com/Repubblica/videos/10156224523321151/
Utilizzando il libro in adozione abbiamo parlato dell'arte aborigena e della Dot Art. Abbiamo deciso di non utilizzare punti e colori acrilici ma piccoli cerchietti con i pennarelli ( ottimo esercizio per la motricità fine). Gli alunni si sono divertiti molto e soprattutto hanno imparato. Tutti baravi anche nelle interrogazioni!
Questi sono solo alcuni esempi, se volete vederne altri potete visitare al pagina FB - Arte e Immagine
https://www.facebook.com/ARTE-E-Immagine-130920627029583/?ref=bookmarks
LA TECNICA DELLO SBALZO SU RAME
IL COLORE
Primari, secondari, caldi e freddi, complementari e acromatici: gli alunni delle classi prime studiano il colore attraverso esercitazioni grafiche realizzate in modo personale e creativo. Un esplosione di colori!
COME PICCOLI AMANUENSI
Tante lettere decorate, realizzate dagli alunni delle classi prime, ispirate ai capoversi dei codici miniati medioevali
Il nostro acquario
Noi i graffiti non li facciamo sulle mura del Colosseo!
ARTE CRETESE: "Il salto sul toro" (rielaborazione)
DAL PUNTO...UN FIORE
PUNTI, CERCHI, COLORE: alla scoperta del linguaggio visuale e della propria creatività!
IL PUNTO
Con le classi prime sto lavorando sul più piccolo degli elementi del linguaggio visivo sperimentandone la valenza espressiva.
Utilizzando la Lim ho fornito ai ragazzi piccole nozioni sull'argomento.
Ho mostrato numerose immagini di opere d'arte e di artisti che hanno utilizzato, in diversi periodi , questo semplice mezzo espressivo, dagli aborigeni australiani alle opere moderne di S. Delaunay. Ecco alcuni esempi.
Successivamente siamo passati alla fase operativa. Gli alunni sono stati invitati ad utilizzare un foglio quadrato dal lato di 24 cm. In una classe ho suggerito di utilizzare la sagoma della propria mano decorata a più colori, in un'altra ho lasciato gli alunni liberi nella scelta del soggetto ma vincolati nell'uso dei soli colori primari. Ecco i risultati!
Nel successivo elaborato sono stati utilizzati semplici soggetti ( pesciolini e funghetti). I punti sono diventati piccoli cerchietti realizzati con i pennarelli.
Per questi elaborati i ragazzi si sono ispirati alle composizioni di S. Delaunay .Utilizzando punti-cerchio hanno colorato con colori primari, secondari e multicolor
LA LINEA
Iniziamo con una mappa
Alcuni video da far vedere agli alunni
V. Kandinsky
P. Picasso
LA LINEA di Osvaldo Cavandoli
SIMMETRIE RADIALI A MOSAICO
Ispirandosi ai mosaici bizantini e ai rosoni romanici gli alunni delle classi prime hanno realizzato simmetrie radiali con piccole tessere di carta colorata
Nessun commento:
Posta un commento