Classe terza


                                         



Anno scolastico 2021/22

L'arte rubata

 Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer è stato realizzato da Gustav Klimt nel 1907. La tela venne rubata dai nazisti insieme a tutti gli averi della famiglia.

Nel 2006 Maria Altman, nipote di Adele Bloch-Bauer, residente in America dove si era rifugiata per sfuggire alle leggi razziali, dopo una lunga battaglia legale, riuscirà ad ottenere la restituzione dell'opera conservata nel Museo Belvedere a Vienna.
Oggi l'opera si trova presso la Neue Galerie di New York
La storia di questo dipinto, raccontata nel film Woman in Gold. ha appassionato molto i miei alunni che hanno studiato e rielaborato graficamente il soggetto.




































Il realismo e il lavoro
I seminatori di Mille e Van Gogh visti dagli alunni delle classi terze







La doppia esposizione
 Classi terze, si lavora sul paesaggio. Quest'anno propongo di fare qualcosa di diverso, invertire l'ordine. Non sarà il personaggio a stagliarsi, in controluce, sul paesaggio (vedi "Il viandante sul mare di nebbia" di Friedrich") ma il contrario. Utilizzando la silhouette di una figura invito gli alunni a rappresentare all' interno della forma, un loro paesaggio. Qualcuno ancora non riesce a superare gli stereotipi, altri raggiungono con più facilità l'obiettivo. Non importa, il bello è lavorare insieme!














Anno scolastico 2020/21


Omaggio a Frida Kahlo e Yayoi Kusama





































La figura umana in movimento
















LA COLOMBA DI PICASSO (Attività di rielaborazione)
Partendo dal  disegno di Picasso, rielaborare con qualsiasi tecnica in modo personale


























OSSERVARE E DISEGNARE LE NUVOLE


Ho chiesto agli alunni della classe terza di osservare e fotografare il cielo e le nuvole per due settimane.
Dalle loro foto  hanno disegnato la forma delle nuvole e colorato  con diverse tecniche










Un classico che non può mancare. I ragazzi delle terze sperimentano la tecnica di Van Gogh e studiano Notte stellata.












I ragazzi fissano meglio i concetti se vengono trattati operativamente. Spesso ricorro alla copia e alla rielaborazione di opere o particolari, altrettanto spesso i miei alunni  mi stupiscono per il loro impegno e la loro bravura. E che dire di  Cristina, che vuole andare all'Artistico, ha tanta voglia di disegnare che non si trattiene e mi fa la sua "spigolatrice" sul banco?


















 Anno scolastico 2019/2020

13 febbraio
Oggi parliamo dell'opera  "Gatto e uccello" dell'artista Paul Klee, esponente dell'Astrattismo.Venne realizzata nel 1928 con la tecnica olio e inchiostro su garza.Misura 38,8 x 53,4 cm ed è esposta al Museum of Modern Art di New York

Rappresenta la testa di un gatto e un uccellino. Il disegno è simile a quello di un bambino. Lo stesso artista disse: «I signori critici dicono spesso che i miei quadri assomigliano agli scarabocchi dei bambini. Potesse essere davvero così! I quadri che mio figlio Felix ha dipinto sono migliori dei miei».  Paul Klee amava molto gli animali, soprattutto gatti e uccelli.
Il disegno, realizzato con una  semplice linee ci colpisce per la varietà cromatica e l'equilibrio tra i toni caldi  e quelli freddi. La sua spontaneità ci fa tuffare nel mondo  dei ricordi, in quella magia che è propria dei bambini, dei sogni e delle fiabe.

Per approfondire:



I lavori degli alunni realizzati con pastelli e pastelli a cera











25 Gennaio
Questa settimana ho presentato ai miei alunni  di classe terza l'opera dell' artista russo Kazimir Malevich  intitolata " Il taglialegna " e  gli ho invitati a svolgere una breve ricerca in rete.


Risultato immagini per il taglialegna di malevich
Kasimir Malevich
The Woodcutter
(Taglialegna)
1912
olio su tela
94 x 71,5 cm
Stedelijk Museum,  Amsterdam

Questo dipinto fu realizzato nel 1912 ed oggi si trova in un museo ad Amsterdam.  L' artista affronta il tema del lavoro manuale e rappresenta un contadino russo intento a tagliare  un grosso tronco. L'uomo, dalla folta barba,  indossa  la tipica casacca bianca ed è  intento nel suo lavoro. Ha le gambe allargate e la schiena curva, nelle mani un ascia. La figura appare come bloccata nel suo gesto, è  schematica e costruita con forme geometriche semplici. Sullo sfondo forme cilindriche stanno a rappresentare i tronchi di legno.  I colori sono forti, la figura sembra confondersi con lo sfondo.
 (Gli alunni della 3°C)

 I NOSTRI LAVORI





12 Dicembre

L’opera che presentiamo oggi si intitola “ Matite” ed è stata realizzata dal futurista Fortunato Depero.
In un suo scritto degli anni Trenta, l’artista racconta dei suoi bozzetti pubblicitari, che gli erano stati commissionati da una ditta milanese alcuni anni prima.
Si trattava di quattro figure: “Fabbrica di matite”, “L’animale matita”, “L’uomo matita” e “Fascio di matite colorate”.
I bozzetti però non vennero apprezzati dal committente e l’artista ottenne solo un rimborso spese per il suo lavoro.  Successivamente  i disegni  vennero esposti in varie mostre in America  ed ottennero grande successo.
Depero è noto per i suoi disegni, collage e campagne pubblicitarie quali quelle per l’acqua San Pellegrino, per il liquore Strega, per il Campari, ecc.


Alessio Rea e Andrea Nardelli – Classe 3 C






 F. Depero " Uomo Matita" 1928
 F. Depero " Fabbrica Matite", 1928
 F. Depero " Donna Matita" 1931


I NOSTRI LAVORI





















                 



                                                             Anno scolastico 2018/19

Dedicato al Giappone
























Passi colorati
Ai ragazzi di oggi bisogna dare continui stimoli, cercare di incuriosirli, cambiare spesso i soggetti perché altrimenti si annoiano, si stancano facilmente . Se ti avvicini al loro mondo e ti guadagni al loro attenzione allora lavorano con entusiasmo e i risultati ti sorprendono. 


















                                           Paesaggio in controluce - Tecnica mista



































Conoscere l'arte contemporanea: Damien Hirst
Iniziamo con un video per conoscere l'artista:
Damien Hirst

Soffermiamoci sull'opera: “For the Love of God”, e invitiamo gli alunni a riflettere sul significato del teschio nella storia dell'arte facendo vedere alcune opere  dl passato nelle quali è presente il teschio ( per esempio " San Girolamo" del  Caravaggio). Successivamente chiediamo loro di creare un  loro " teschio" ispirato ai moderni tatoo.
I risultati!


















Rielaborazione dell'opera " Lo spaccapietre" dell'artista realista  Gustave Courbet










Dopo aver studiato il Romanticismo,  capito il significato del paesaggio sublime e dell'effetto controluce, visto e  e l'analizzato  numerose opere, i ragazzi delle classi terze si sono cimentati nella realizzazione dei loro paesaggi ispirati a caratteristici monumenti nel mondo. Ecco i risultati





























Noi, tutti cubisti!































Ispirandoci alle "gouaches découpès" di Matisse


Dopo aver preparato le carte colorate si passa al ritaglio delle forme. Successivamente, gli alunni, incollano liberamente le forme ispirandosi ai collage di Matisse
































































Celebriamo gli ottanta anni dell'opera " Guernica" di Picasso. Per ricordare  gli orrori di tutte le guerre e lavorare per la pace!






















L'espressionismo tedesco: omaggio a Munch e Kirchner
L'urlo e Marcella visto dagli allievi della classe terza





























IL VULCANO
























CIELO E NUVOLE



















PAESAGGI ROMANTICI IN CONTROLUCE
 Dopo aver conosciuto e studiato le opere di G. D. Friedrich, gli alunni delle classi terze si cimentano nella loro personale rielaborazione del paesaggio: si inizia dipingendo lo sfondo con i colori a tempera, successivamente si  prepara la silhouette che verrà  ritagliata e riportata sullo sfondo asciutto. Per  finire si colora con tempera nera o con un pennarello a punta larga.













Falsi d'autore

Studiare la Storia dell'arte può risultare più facile e divertente se si conoscono  più da vicino le opere degli artisti. Con questa Unità di Apprendimento gli alunni delle classi terze diventano piccoli "falsari" copiando o rielaborando le opere oggetto di studio. Ecco i risultati!























ANNO SCOLASTICO 2015-2016

Con gli allievi delle classi terze stiamo affrontando il tema del paesaggio. Con la prima lezione abbiamo fatto un breve ripasso sull'arte studiata negli scorsi anni e abbiamo dato uno sguardo ai movimenti artistici degli ultimi due secoli che saranno oggetto di studio quest'anno. Dopo aver visto le diapositive che ho preparato per loro, i ragazzi sono stati impegnati nel costruire una mappa riassuntiva sul loro quadernone. Poi siamo passati alla parte operativa realizzando alcuni disegni sul paesaggio.





























































IL PAESAGGIO

Ecco i primi lavori sul paesaggio realizzati dagli alunni delle classi terze. Il tema proposto era disegnare la sky line di una città.
Per prima cosa hanno realizzato lo sfondo con colori a tempera acquarellata

Successivamente , utilizzando il cartoncino nero, hanno provveduto a disegnare e   ritagliare il profilo della città. Infine hanno incollato e rifinito il tutto. 


















Dopo la sky line  i ragazzi hanno realizzato scorci di paesaggio in controluce prendendo spunto dalle opere romantiche di Friedrich o lasciandosi ispirare dal paesaggio locale: l'antica  torre sulla collina di San Sebastiano












VAN GOGH " Notte stellata"
Rielaborazione  con tecniche varie




























VAN GOGH " I girasoli"














































Nessun commento:

Posta un commento