Introdotto il concetto di simmetria bilaterale o speculare, ho chiesto agli alunni delle classi seconde di realizzare degli elaborati ispirati alle simpatiche sculture del noto artista francese Severin Millet. Hanno utilizzato un semplice foglio di stampante piegato a metà in senso della lunghezza e aiutandosi con il ricalco hanno creato dei coloratissimi personaggi
Il nostro motto: "Mai dire ...non ci riesco". Tutti possono fare arte! Basta mettersi alla prova
venerdì 18 febbraio 2022
venerdì 11 febbraio 2022
L'ARTE RUBATA
Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer è stato realizzato da Gustav Klimt nel 1907. La tela venne rubata dai nazisti insieme a tutti gli averi della famiglia.
Nel 2006 Maria Altman, nipote di Adele Bloch-Bauer, residente in America dove si era rifugiata per sfuggire alle leggi razziali, dopo una lunga battaglia legale, riuscì ad ottenere la restituzione dell'opera conservata nel Museo Belvedere a Vienna.
Oggi l'opera si trova presso la Neue Galerie di New York.
La storia di questo dipinto, raccontata nel film Woman in Gold ha appassionato molto i miei alunni che hanno studiato e rielaborato graficamente il soggetto, l'arista e l'epoca storica.
GIOCANDO CON I COLORI
Diversi soggetti per giocare con i colori, il gatto con i colori primari, l' elfo con i colori secondari, case con colori caldi e freddi
Iscriviti a:
Post (Atom)