Dopo qualche esercitazione sugli elementi del linguaggio visivo, ho fatto conoscere a miei alunni di prima, l' artista giapponese Yayoi Kusama, proponendo la visione di brevi filmati e immagini delle sue opere. Successivamente gli ho invitati a disegnare su un foglio bianco dei fiori colorati con punti di varie dimensioni e colori. Hanno ritagliato i fiori modellandoli con le mani per dargli forma, poi li hanno incollati su una base di cartoncino colorato. Ecco i risultati .
Il nostro motto: "Mai dire ...non ci riesco". Tutti possono fare arte! Basta mettersi alla prova
venerdì 21 ottobre 2022
martedì 27 settembre 2022
La cartellina personalizzata
Buon anno scolastico a tutti quelli che amano la scuola e seguono questo blog.
Iniziamo con un' idea per personalizzare la cartellina di Arte e Immagine.
Ci vuole poco: una cartellina di carta con i lembi pieghevoli, un foglio bianco F/4 , matita e pennarelli, forbici .
Sul foglio bianco disegnate un quadrato di cm 13 di lato. Disegnate all' interno del quadrato delle lettere che formino, in senso orario, la parola ARTE.
Colorate gli spazi liberi con segni, punti, linee o altro. Fatelo liberamente, con creatività e tanti colori. Una volta terminato, ritagliate le lettere. Incollate il tutto sulla vostra cartellina, come negli esempi, avendo cura di ribaltare le lettere verso l' esterno del quadrato. Infine scrivete il vostro nome e la classe. Buon lavoro!
venerdì 15 aprile 2022
L'ambiente naturale: osservo e disegno
mercoledì 13 aprile 2022
Noi e l'arte del Novecento : imparare facendo
Cosa c'è di meglio che imparare semplici nozioni divertendosi e sperimentando? Nel laboratorio di arte lo facciamo tutti i giorni. Osserviamo e analizziamo le opere più rappresentative dei periodi artisti oggetto di studio, le riproduciamo e rielaboriamo con tecniche e modalità diverse, vediamo brevi video e impariamo. Il tempo passa velocemente, quasi non ce ne accorgiamo e alla fine abbiamo arricchito le nostre conoscenze e acquisito altre competenze.
"Professoressa, Matisse, quell'artista francese che usa i colori forti, quello che appartiene al gruppo chiamato Fauves, posso farlo in bianco e nero con linee e segni?"