mercoledì 26 febbraio 2020

Le tecniche

La tecnica del graffito con i colori a cera/ olio appassiona sempre i ragazzi ed è  una semplice  attività  operativa da utilizzare  quando si parla delle pitture e dei graffiti rupestri.  Questa volta ho proposto  di realizzare  degli uccellini, passerotti o colibrì.  Ho fatto vedere delle semplici  disegni schematici, quei disegni da colorare ( si trovano facilmente su internet) e anche delle  fotografie. Le alunne e gli alunni hanno prima disegnato la sagoma e poi hanno realizzato il graffito sul foglio appositamente preparato con vari strati di colore, dal più chiaro al nero finale.

















Lo studio dell' albero

Disegnare un albero spoglio non è  facile, bisogna a capire come ramificare i rami. Con  gli allievi e le allieve delle classi prime siamo partiti dall' osservazione dal vero o da  fotografie. Superate piccole incertezze  tutti hanno disegnato il loro albero colorando con i colori a pastello in modo naturalistico. 




Nella seconda fase dell' unità  di apprendimento,  gli alunni sono stati invitati a realizzare un albero o una ramificazione  personalizzata.
Ho chiesto loro di dividere il foglio in quattro  parti e creare una composizione creativa  e colorata .  Il risultato è  stato molto soddisfacente.













venerdì 14 febbraio 2020

Oggi parliamo di....



Oggi parliamo dell'opera  "Gatto e uccello" dell'artista Paul Klee, esponente dell'Astrattismo.Venne realizzata nel 1928 con la tecnica olio e inchiostro su garza.Misura 38,8 x 53,4 cm ed è esposta al Museum of Modern Art di New York

Rappresenta la testa di un gatto e un uccellino. Il disegno è simile a quello di un bambino. Lo stesso artista disse: «I signori critici dicono spesso che i miei quadri assomigliano agli scarabocchi dei bambini. Potesse essere davvero così! I quadri che mio figlio Felix ha dipinto sono migliori dei miei».  Paul Klee amava molto gli animali, soprattutto gatti e uccelli.
Il disegno, realizzato con una  semplice linee ci colpisce per la varietà cromatica e l'equilibrio tra i toni caldi  e quelli freddi. La sua spontaneità ci fa tuffare nel mondo  dei ricordi, in quella magia che è propria dei bambini, dei sogni e delle fiabe.

Per approfondire:




I lavori degli alunni eseguiti con pastelli e pastelli a cera