lunedì 9 novembre 2015

PROGETTO CONTINUITA': I SEGNALIBRO

Nell'ambito del progetto continuità, gli alunni della classe prima hanno realizzato dei simpatici segnalibro da regalare ai piccoli amici della classe quinta nella giornata dell'Accoglienza.  I cartoncini sono stati decorati con fantasia applicando  quanto avevano appreso nell'unità di apprendimento sul Punto.
























GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO: IL PUNTO

Con le classi prime sto lavorando sul più piccolo degli elementi del linguaggio visivo sperimentandone la valenza espressiva.
Utilizzando la Lim ho fornito ai ragazzi piccole nozioni sull'argomento.








Ho mostrato numerose immagini di opere d'arte e di artisti che hanno utilizzato, in diversi periodi , questo semplice mezzo espressivo, dagli aborigeni australiani alle opere moderne di S. Delaunay. Ecco alcuni esempi.






Successivamente siamo passati alla fase operativa.  Gli alunni sono stati invitati ad utilizzare un foglio quadrato dal lato di 24 cm. In una classe ho suggerito di utilizzare  la sagoma della  propria mano  decorata a più colori, in un'altra  ho lasciato gli alunni liberi nella scelta del soggetto ma vincolati nell'uso dei soli colori primari. Ecco i risultati!














Nel successivo elaborato sono stati utilizzati semplici soggetti ( pesciolini, farfalle e funghetti). I punti sono diventati piccoli cerchietti realizzati con i pennarelli.




Per questi elaborati  i ragazzi si  sono ispirati alle composizioni di S. Delaunay .Utilizzando punti-cerchio hanno colorato con colori primari, secondari e multicolor









domenica 8 novembre 2015

IL PAESAGGIO

Dopo la sky line  i ragazzi hanno realizzato scorci di paesaggio in controluce prendendo spunto dalle opere romantiche di Friedrich o lasciandosi ispirare dal paesaggio locale: l'antica  torre sulla collina di San Sebastiano






lunedì 19 ottobre 2015

IL PAESAGGIO

Ecco i primi lavori sul paesaggio realizzati dagli alunni delle classi terze. Il tema proposto era disegnare lo sky line di una città.
Per prima cosa hanno realizzato lo sfondo con colori a tempera acquarellati.


Successivamente , utilizzando il cartoncino nero, hanno provveduto a disegnare e   ritagliare il profilo della città




Infine hanno incollato e rifinito il tutto.